Installazione e manutenzione caldaie

   

Impianti di riscaldamento a risparmio energetico


La ditta si occupa della progettazione e installazione di impianti termosanitari civili e industriali ad alto contenuto tecnologico, ed è specializzata in sistemi per il risparmio energetico ed il comfort domestico come le caldaie a condensazione.

La caldaia a condensazione può recuperare una gran parte del calore latente contenuto nei fumi espulsi attraverso il camino. La particolare tecnologia della condensazione consente infatti di raffreddare i fumi fino a farli tornare allo stato di liquido saturo (o in taluni casi a vapore umido), con un recupero di calore utilizzato per pre-riscaldare l'acqua di ritorno dall'impianto. In questo modo la temperatura dei fumi di uscita mantiene un valore molto basso prossimo al valore della temperatura di mandata dell'acqua, ben inferiore ai generatori ad alto rendimento e ai generatori di tipo tradizionale. Naturalmente è possibile lavorare con temperature così basse dei fumi, quindi condensare, in quanto le caldaie a condensazione utilizzano scambiatori di calore realizzati con metalli particolarmente resistenti all'acidità delle condense.

I fumi scaricati a bassa temperatura non permettono il tiraggio naturale del camino e vanno espulsi grazie alla prevalenza del ventilatore inserito a monte del bruciatore della caldaia; abbiamo quindi una linea fumi in pressione che deve essere perfettamente a tenuta rendendo problematico lo scarico di più caldaie in un unico camino.

Le caldaie a condensazione presentano un bruciatore di tipo PREMISCELATO che aggiunge il vantaggio di poter mantenere costante il valore di anidride carbonica presente nei fumi, al variare della potenza del bruciatore (oltre ad avere ridotte emissioni di monossido di carbonio e di NOx). Tale situazione permette di mantenere costante la temperatura di condensazione del vapore acqueo nei fumi.

All'atto pratico, una caldaia a condensazione è una caldaia che "può" condensare i vapori di combustione, ma che riesce a farlo solamente se le temperature dell'acqua erogata sono più basse delle temperature generalmente ottenute con le caldaie convenzionali.

I numerosi vantaggi delle caldaie a condensazione:

  1. Abbattimento dei consumi di combustibile, grazie alla modulazione lineare continua
  2. Necessità di minore manutenzione d’esercizio
  3. Reintegro dello scarico fumi all’interno della caldaia (recupero calore dai fumi di scarico)
  4. Qualità costruttiva superiore.
  5. Consumi ridotti del 30 %.

Catalogo Remeha

caldaie

  
Share by: