CALDAIE

Servizio di installazione caldaie a Bologna e provincia

La ditta Termosanitaria ha sede nel comune di San Pietro In Casale ed è un punto di riferimento a Bologna e provincia per quanto concerne gli impianti di riscaldamento a risparmio energetico.

Da anni e con profitto ci occupiamo di progettazione e installazione di impianti termosanitari civili e industriali ad alto tasso tecnologico, nonché di sistemi per il risparmio energetico e il comfort domestico, come le caldaie a condensazione.
Tali apparecchi sono in grado di recuperare gran parte del calore latente contenuto nei fumi espulsi attraverso il camino.

Bruciatore di tipo premiscelato

Una caldaia a condensazione riesce a condensare i vapori di combustione solamente se le temperature dell'acqua erogata sono inferiori alle temperature solitamente ottenute con le caldaie convenzionali.

Grazie a un bruciatore di tipo premiscelato è possibile mantenere costante il valore di anidride carbonica presente nei fumi, oltre ad avere ridotte emissioni di monossido di carbonio e di NOx. In tal modo la temperatura di condensazione del vapore acqueo nei fumi rimane stabile.

Consumi ridotti del 30%

Attraverso l’installazione delle caldaie a condensazione potrai godere di numerosi vantaggi, quali:
  • abbattimento dei consumi di combustibile, grazie alla modulazione lineare continua;
  • necessità di minore manutenzione d’esercizio;
  • reintegro dello scarico fumi all’interno della caldaia (recupero calore dai fumi di scarico);
  • qualità costruttiva superiore;
  • consumi ridotti del 30%;
  • catalogo Remeha.

CALDAIE RISPARMIO ENERGETICO CLASSE ENERGETICA A+

Lavaggio dei vecchi impianti
idrotermosanitari

In provincia di Bologna, nel comune di San Pietro In Casale, la ditta Termosanitaria esegue interventi di lavaggio e risanamento su impianti di condizionamento e riscaldamento. Si tratta di operazioni fondamentali per garantire il corretto funzionamento e la lunga vita dei sistemi. 
I vantaggi apportati sono:
  •     cambio termico;
  •     ottimale riduzione degli interventi manutentivi;
  •     prolungamento della vita dell’impianto;
  •     sensibile risparmio nei consumi.

Invecchiamento di un impianto di riscaldamento

L’acqua introdotta in un circuito idraulico, realizzato in tubi di acciaio, dà il via al processo di ossidazione delle pareti e alla formazione di ossidi metallici. L’ossidazione viene generata dall’ossigeno contenuto nell’acqua: gli ossidi formati si staccano dalle pareti dei tubi per effetto delle turbolenze dell’acqua di circolazione e si accumulano nelle tubazioni, creando perdite di carico.

L’asportazione di tali sedimenti dal circuito idraulico è un’operazione non semplice per via dell’elevato peso specifico dei sedimenti stessi (circa 7,5 Kg/Litro). Con il trascorrere degli anni, l’ossidazione delle tubazioni ha ormai generato fanghi che rimangono in circolo causando guasti, rotture e abbassamento della resa dei radiatori, aumentando di conseguenza spese e consumi.

Protezione e conservazione del circuito

Gli interventi di lavaggio e risanamento degli impianti di condizionamento e riscaldamento possono essere eseguiti sia sui sistemi a vaso aperto che a vaso chiuso, sia su impianti in funzione che non. La durata del trattamento può variare da 1 a 15 giorni: la procedura consiste in risciacqui con inversione di flusso sfruttando acqua e liquido disincrostante non acido, nonché l’inserimento finale dl liquido inibitore.

L’operazione di pulizia rimuove i fanghi prodotti dall’ossidazione delle tubazioni nel corso degli anni. Bisogna tenere conto tuttavia della riduzione dello spessore dei tubi: per evitare perdite e rotture, nel circuito viene inserito un liquido che, nella giusta concentrazione, crea una pellicola di protezione dalla corrosione interna.
Icona - Telefono
Telefona e parla con i nostri qualificati esperti per richiedere l’installazione di caldaie a condensazione
Share by: